L’importanza del match analyst nel calcio moderno

Il calcio moderno ha incrementato esponenzialmente l’attenzione ai dettagli e alla tattica collettiva. Per fare ciò le società, anche a livello dilettantistico, tendono a scegliere con particolare cura i membri del proprio staff tecnico. Una figura che si sta ritagliando un ruolo sempre più importante è certamente quella del match analyst.

Quando parliamo di video analista tattico facciamo riferimento ad un allenatore con particolari abilità tattiche. A questa particolarità solitamente sono abbinate competenze informatiche che permettano di utilizzare i software di supporto utili nella match analysis.

Solitamente, a seconda del livello al quale compete la squadra, il match analyst può essere una figura interna o esterna allo staff tecnico. Quando si tratta di una figura interna il video analista vive a contatto con la squadra settimanalmente, oppure può svolgere il compito come supporto esterno.

 

Match analysis: di cosa si tratta

Quando parliamo di match analysis, facciamo riferimento ad un processo finalizzato a rendere oggettive le azioni viste durante una partita. Le azioni riguardano sia la propria squadra che quella avversaria. Il match analyst può concentrare la sua attenzione sia sulla tattica collettiva osservando la squadra nel suo complesso, sia sul calciatore singolo.

L’obiettivo dell’analisi video tattica è quello di rilevare la qualità di gioco in relazione alla struttura del sistema di gioco progettato durante la settimana. Il match analyst studia le situazioni di gioco e la corretta esecuzione dei principi di gioco unendo il tutto con la valutazione dei singoli giocatori.

Ormai gli strumenti con i quali le società si interfacciano, ad ogni livello, sono molto variegati e permettono di sperimentare molteplici soluzioni. Tra queste soluzioni rientrano sicuramente le tecnologie delle quali dispone Football-Tech. Queste tecnologie permettono di curare qualsiasi aspetto delle prestazioni sia singole che collettive.

La match analysis consiste, in un primo momento, nell’identificazione delle azioni chiave avvenute durante la partita. Successivamente si catalizza l’attenzione su ciò che può essere modificato tatticamente per rendere più efficace possibile il gioco collettivo. E infine, è molto importante comunicare con la maggior chiarezza possibile i concetti estrapolati dall’analisi al gruppo squadra.

Quali sono i compiti del video analista tattico

I compiti svolti da un match analyst variano a seconda delle richieste dello staff tecnico con il quale collabora. Tra i servizi offerti dal video analista tattico in supporto alla squadra possiamo trovare:

  • Team studio: preparazione di una presentazione tecnico tattica, attraverso l’utilizzo di video, del prossimo avversario della squadra;
  • Match studio: analisi del match integrale della propria squadra mettendo in evidenza eventuali errori da correggere;
  • Studio e raccolta dati statistici: valutazione e analisi di tutti i dati statistici raccolti durante la partita;
  • Analisi esercitazioni allenamento: esame dei video delle sedute di allenamento e analisi delle situazioni di gioco create;
  • Analisi individuale: studio specifico di un singolo giocatore per migliorare la tecnica e la tattica individuale;

Conseguentemente all’analisi video, il lavoro di un match analyst termina con una relazione cartacea. In quest’ultima è possibile trovare fermi immagine, che con l’utilizzo di elementi grafici aiutino ad esprimere al meglio i concetti importanti per la squadra. Ovviamente le informazioni ed i contenuti che si vanno ad evidenziare con la match analysis sono precedentemente concordati con l’allenatore e lo staff tecnico.

Analisi quantitativa e Analisi Qualitativa

Lo studio delle squadre avversarie consiste nella raccolta di informazioni utili e nella conseguente analisi dell’effetto che queste informazioni potranno produrre sulla nostra squadra. Questo processo non è altro che una swot analysis, che permette di studiare i punti deboli e i punti di forza della squadra in esame.

L’analisi della squadra avversaria si compone di tre diverse fasi:

  1. Osservazione: guardare attentamente la partita più volte ponendo l’attenzione sui dettagli legati sia ai singoli giocatori sia al gioco collettivo;
  2. Report: le informazioni raccolte sono elaborate col fine di produrre un report cartaceo ed un video sintesi di tutte le situazioni di gioco interessanti;
  3. Applicazione: uso durante gli allenamenti settimanali delle informazioni tecnico tattiche evidenziate dal report.

Questo studio dei dati dà come frutto due diversi tipi di analisi:

  • Analisi quantitativa: relativa ai dati statistici, che però non spiega il perchè delle diverse situazioni di gioco osservate;
  • Analisi qualitativa: analisi tecnico-tattica molto dettagliata di tutte le fasi della partita.

Il lavoro settimanale

Il lavoro di un video analista tattico, coordinato con l’allenatore, durante la settimana si sviluppa solitamente sull’analisi della propria squadra e dell’avversario di turno. Gli step seguiti normalmente durante una settimana base, sono i seguenti:

  1. Analisi e studio dell’ultima gara della propria squadra, che deve essere presentata durante la prima seduta di allenamento successiva. In questo modo l’allenatore può fare le valutazioni del caso e mostrare ai giocatori cosa ha funzionato e cosa no.
  2. Video Analisi del prossimo avversario consente allo staff tecnico di programmare nel modo più preciso possibile il lavoro settimanale. Facendo così i calciatori sono in grado di arrivare molto più preparati alla partita domenicale. Solitamente quest’analisi viene mostrata alla squadra nel secondo giorno di allenamento;
  3. Dopo che le analisi svolte nei primi due punti vengono recepite dalla squadra, dal terzo giorno è possibile mettere in atto il lavoro necessario per la preparazione della prossima partita.  La squadra al termine della settimana sarà pronta tatticamente ad affrontare tutte le situazioni di gioco che si troverà di fronte.